CONVERSAZIONE DAL BARBIERE

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA dei Fratelli Via Domenico Minichino 5 - 80147 Napoli
ASSOCIAZIONE ONLUS " VERSOLAVITA "
VERSOLAVITA
Vai ai contenuti

CONVERSAZIONE DAL BARBIERE

VERSO LA VITA
17 Maggio 2025
CONVERSAZIONE DAL BARBIERE
Ecco una risposta ad una persona che negava l’esistenza di Dio.
Un credente andò dal barbiere per tagliarsi barba e capelli come al solito.
Come sempre parlavano del più e del meno, senza mai toccare il problema della salvezza.
Finalmente quel giorno se ne presentò l’occasione.
Improvvisamente infatti il barbiere cominciò a dire: "Guarda quegli uomini, io non credo che Dio esista."
"Perché dice così?! " Rispose il cliente.
"Bene, è così semplice! Se vai fuori, nella strada, lei comprenderà che Dio non esiste. Senta, mi dica, se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone ammalate? Ci sarebbero tanti bambini abbandonati? Se Dio esistesse, non ci sarebbero né sofferenza né dolore. Io non posso pensare di credere in un Dio che permette tutte di queste cose."
Il cliente stette a pensare, ma non rispose.
Il barbiere finì il suo lavoro ed il cliente lasciò il negozio.
Appena pochi passi dal negozio però vide per strada un uomo con capelli e barba lunghi. Il suo aspetto era di una persona veramente trasandata e… soprattutto "capellona".
Allora il cliente rientrò nel negozio del barbiere e gli disse: "Lo vedi quello?"
"Sì" rispose il barbiere.
"Bene, e sai che ti dico? Ti dico che i barbieri non esistono!"
"Ma come può dire che non esistono? " esclamò il barbiere sorpreso. "Allora io chi sono? Non sono un barbiere? Poco fa ti ho fatto barba e capelli!"
"No, mi dispiace, ma i barbieri non esistono, perché se esistessero non ci sarebbero persone con capelli lunghi lì fuori e loro avrebbero provveduto a tagliare i capelli a quell’uomo là fuori!"
"Ah, no, i barbieri esistono, se questo accade è perché le persone non vengono da me!"
"Precisamente! "- affermò il credente. "Questo è il punto! Dio esiste. Quello che accade a Dio è che le persone non vanno da Lui e non Lo cercano. Ecco perché c'è così molto dolore e sofferenza nel mondo."



DATA PRIMA PUBBLICAZIONE - GENNAIO 2004
PUBBLICATO DALLA
CHIESA CRISTIANA EVANGELICA DEI FRATELLI
Via Domenico Minichino 5 - 80147 ( Barra ) Napoli
Torna ai contenuti