CONVERSAZIONE DAL BARBIERE
17 Maggio 2025
CONVERSAZIONE DAL BARBIERE
Ecco una risposta ad una
persona che negava l’esistenza di Dio.
Un credente andò dal barbiere per tagliarsi barba e capelli come al solito.
Come sempre parlavano del più e del meno,
senza mai toccare il problema della salvezza.
Finalmente quel giorno se ne presentò
l’occasione.
Improvvisamente infatti il
barbiere cominciò a dire: "Guarda quegli uomini, io non credo che Dio
esista."

"Perché dice così?! " Rispose il cliente.
"Bene, è così semplice! Se vai fuori,
nella strada, lei comprenderà che Dio non esiste. Senta, mi dica, se Dio
esistesse, ci sarebbero così tante persone ammalate? Ci sarebbero tanti bambini
abbandonati? Se Dio esistesse, non ci sarebbero né sofferenza né dolore. Io non
posso pensare di credere in un Dio che permette tutte di queste cose."
Il cliente stette a
pensare, ma non rispose.
Il barbiere finì il suo lavoro ed il cliente lasciò il negozio.
Appena pochi passi dal negozio però vide per strada un uomo con capelli e barba lunghi. Il
suo aspetto era di una persona veramente trasandata e… soprattutto
"capellona".
Allora il cliente rientrò nel negozio del
barbiere e gli disse: "Lo vedi quello?"
"Sì" rispose il barbiere.
"Bene, e sai che ti dico? Ti dico che i barbieri non esistono!"
"Ma come
può dire che non esistono? " esclamò il barbiere sorpreso. "Allora io
chi sono? Non sono un barbiere? Poco fa ti ho fatto
barba e capelli!"
"No, mi dispiace, ma i barbieri non
esistono, perché se esistessero non ci
sarebbero persone con capelli lunghi lì fuori e loro avrebbero provveduto a
tagliare i capelli a quell’uomo là fuori!"
"Ah, no, i barbieri esistono, se
questo accade è perché le persone non
vengono da me!"
"Precisamente! "- affermò il
credente. "Questo è
il punto! Dio esiste. Quello che accade a Dio è che le persone non vanno da Lui
e non Lo cercano. Ecco perché c'è così molto
dolore e sofferenza nel mondo."
