PIU' DOLCE DEL MIELE - VERSOLAVITA

VERSOLAVITA
CHIESA CRISTIANA EVANGELICA dei Fratelli
Via Domenico Minichini 17-80147 Napoli (quartiere di Barra)
VERSOLAVITA
Vai ai contenuti
PIU' DOLCE DEL MIELE
di PIETRO MARTIRE VERMIGLI

Come al solito, la sapienza umana odia e aborrisce le Sacre Scritture, come se la manna e il pane che viene dal cielo gli risultino insapori!
Giudica le Sacre Scritture talmente basse e semplici da credersi capace di apprenderle tutte con una singola occhiata ed un solo respiro! Ritiene sufficiente leggerle una volta sola, misurarne il valore avendone saggiato solo uno o due libri.
Così, messa da parte la Parola di Dio, decide di cercare la sapienza altrove.      
Non è in grado di notare la grande e complessa varietà di dottrine e conoscenze che possono trovarsi in una singola frase, spesso in una singola parola dei Sacri Scritti.
Nessuno oratore di questo mondo ha mai avuto tanti ornamenti, analogie, figure, colori, forme e modi di parlare come lo Spirito Santo, impiegando una infinità di modi per presentare la stessa verità.
Nessuna facoltà umana ha tanta abbondanza e varietà di materiale quanto i sermoni di Dio, rispetto ai quali nessuno è mai sufficientemente preparato e nessuno vede ogni cosa. Ne conosciamo il contenuto, ma solo in parte. Lo Spirito Santo si è riservato molte cose, a noi ancora segrete, per mantenerci Suoi discepoli fino al compimento del mondo.
Egli mostra continuamente qualcosa di nuovo per stimolarci e per operare nella mente dichi legge.           
Ma sulla terra non c'è tanta varietà di erbe, fiori, piante e frutti, quanta è l'abbondanza di significati nelle Sacre Scritture!
Ah, se vedessimo in questi sermoni divini oro, argento, smeraldi, zaffiri, pietre preziose e il miele più dolce, nessuno di noi si lascerebbe mai distogliere da essi.
Davide, il quale si deliziava continuamente nella Scrittura divina, canta quanto essa sia più preziosa dell'oro e del topazio, più desiderabile delle pietre preziose e più dolce del miele che stilla dai favi ( Salmo 19:10 ).

Tutti coloro che desiderano seguirlo nell'entrare e nell'uscire, troveranno dei ricchi pascoli.
www.versolavita.it
Questo sito è prodotto dalla Chiesa Cristiana Evangelica - via Domenico Minichini 17 - 80147 Napoli
DATA DELLA PRIMA PUBBLICAZIONE GENNAIO 2004
Torna ai contenuti